N3 diventa una Sentinella dello Spazio per Prisma

Img per articoli blog

PROGETTO PRISMA

N3 diventa una Sentinella dello Spazio

Prima Rete per la sicurezza sistematica di Meteore e Atmosfera

Il team della N3 promuove il progetto PRISMA e diventa una Sentinella dello Spazio. La N3 di Codogno si è subito interessato a questa iniziativa mosso dalla curiosità della struttura del Corpi Celesti che orbitano vicino alla Terra e che potrebbero impattarla, installando – oltre al lavoro di sviluppo software della prima vera infrastruttura informatica di matrice Italiana – il primo punto di osservazione nella zona di Codogno dando disponibilità della propria sede per fissare una Sentinella che controlla una precisa porzione di cielo.

 

Il 7 giugno l’ INAF lancia la prima campagna di raccolta fondi “Potenziamo le Sentinelle dello Spazio” che vede il progetto PRISMA collaborare con l’Associazione Meteoriti Italia: un’Associazione di Promozione Sociale che divulga la conoscenza delle meteoriti per coinvolgere i cittadini (un vero e proprio progetto di Citizen Science) e sensibilizzare le Autorità sulla necessità che anche gli studiosi italiani di Meteoritica possano avere le risorse che le Nazioni più progredite assicurano ai loro ricercatori.

 

PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera) è un progetto collaborativo proposto e coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) a cui partecipano Istituti di ricerca, associazioni, scuole.

L’obiettivo comune è quello di riuscire a incrementare il numero delle telecamere (le Sentinelle dello Spazio) sul territorio italiano, per poter raccogliere sempre più dati su traiettorie e composizione di ciò che orbita intorno a noi.

 

Abbiamo intervistato l’Ingegnere Andrea Novati, a capo del Team di sviluppo di N3, che ha preso in carico il progetto:

Cosa ti ha spinto ad aderire a questo progetto?
E’ stata la mia passione per l’astronomia, coltivata fin da quanto sono ragazzo, a spingermi ad aderire al progetto PRISMA. Un progetto semplice, se consideriamo che nella sua “parte finale”, per il pubblico, prevede esclusivamente l’installazione di una videocamera – ma di fondamentale interesse. La parte tecnica di raccolta e analisi del dato è quello che rende invece ogni singola videocamera parte di un reticolo “parlante”, ma è ovviamente un discorso di architettura informatica più complesso, affascinante allo stesso modo ma sicuramente per un pubblico più avvezzo alla tecnologia.

Ci vogliono delle conoscenze pregresse per partecipare all’iniziativa o può parteciparvici chiunque?
Chiunque può partecipare, non serve nessuna conoscenza pregressa. In questo caso l’Astronomia è una vera e propria scienza per tutti. Il team di PRISMA si occupa di installare le Sentinelle e in poco tempo il gioco è fatto.

 

Le meteoriti monitorate e recuperate grazie alle Sentinelle dello Spazio hanno un enorme valore strategico perché permettono agli scienziati di studiare la struttura di NEO (Near Earth Objects) già censiti. In possesso di un campione NEO noto è possibile dunque calibrare la sua analisi spettrografica ed utilizzarla per determinare la composizione di altri asteroidi con le stesse caratteristiche strutturali.

Di conseguenza, potenziare la rete di Sentinelle dello Spazio, da modo di rispondere più proattivamente in caso di rischio di impatto e… magari salvare il pianeta Terra.

 

Ecco tutti i riferimenti del progetto

http://www.prisma.inaf.it/

N3 è una società di informatica fondata nel 2009 e attualmente guidata dai quattro soci Andrea Novati, Giosuè Cremonesi, Danilo Pezzi e Manuele Suzzani. Oggi lo staff è composto da 15 professionisti e diversi collaboratori esterni e opera in tutta Italia. La sede operativa è a Codogno (Lodi), in via Pandolfi.

N3 si occupa con successo di informatica, sviluppo software, consulenza, innovazione digitale e tecnologica, assistenza sistemistica e hardware.

Una porzione di cielo fotografata sopra l’ufficio della N3.

N Prisma

 

 

 

×

Benvenuto!

Scrivici direttamente su WhatsApp oppure inviaci una email a info@n-3.it

× Scrivici su WhatsApp